Il Modulo Trusted Platform Module Del Computer Non Ha Funzionato Correttamente

Questa è una guida mi è personalmente molto utile e che riguarda un problema piuttosto antipatico che affligge la suite Office 365 con il codice errore 80090016 e 80090030. Il messaggio di errore riporta anche un link che rimanda ad una guida Microsoft sul sito web microsoft.com/wamerrors

Chiaramente, come da prassi Microsoft, la guida riporta numerosi check da eseguire per controllare sia tutto compliance, e naturalmente, non porta a grandi soluzioni se non rifare un nuovo profilo al pc, che molto probabilmente risolve il problema, ma poi avremo un secondo problema che è quello di riconfigurare un utente sul pc.

Questo problema mi capita piuttosto spesso, soprattutto quando migro le installazioni dei pc già dotati di TPM hardware, su nuovi pc, anch’essi dotati di chip.

Oltre a non accedere alle app Word ed Excel, il problema più fastidioso è di Outlook che va in errore e non carica nemmeno la cassetta postale, chiedendoti continuamente le credenziali, come se fossero errate quelle che hai appena inserito.

Le prime volte ho impiegato diverso tempo a risolvere il problema e leggendo diverse guide online, di cui alcune fanno operazioni che non sono utili a risolvere il problema e altre invece lo risolvono facendo però operazioni aggiuntive che non portano benefici alla causa, riporto quello che è secondo me la soluzione che mi ha sempre risolto il problema e che serve anche come mia guida personale qualora mi serva ripassare qualche punto.

Passiamo alle operazioni da eseguire, dove occorre essere un utente con privilegi amministrativi:

Aprire il registro di sistema regedit e posizionarsi su questa voce:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Identity\Identities

e rinomina tutta la chiave Identities in Identities-old

Ora, devi connetterti con un altro utente sempre amministratore e disconnetterti dall’utente corrente. nel caso sia un utente di dominio e non conoscete un utente amministratore è sufficiente anche un utente fuori dal dominio, se non esiste, createlo con l’utente con cui vi siete appena scollegati.

Con il nuovo utente portatevi in questo percorso e rinominate la cartella seguente con un old alla fine:

C:\Users\ACCOUNTINCRIMINATO\AppData\Local\Packages\Microsoft.AAD.BrokerPlugin_cw5n1h2txyewy

Posizionarsi ora su questa

C:\Users\ACCOUNTINCRIMINATO\AppData\Roaming\Microsoft\SystemCertificates\My

e rinominare tutte le sottocartelle CRLsCTLsKeys e il file AppContainerUserCertRead con un old alla fine

Vai ora in:

C:\Users\ACCOUNTINCRIMINATO\AppData\Roaming\Microsoft\SystemCertificates\Request

e rinomina le cartelle CRLs e CTLs, attenzione, in molti casi questo percorso risulta assente, in tal caso ignorare

Ora puoi riavviare il pc e fare login con l’account incriminato, avviare Office 365 con qualsiasi app e immettere le credenziali del tuo account che questa volta dovrebbero correttamente andare a buon fine e Outlook dovrebbe accedere regolarmente e caricare tutta la cassetta postale senza richiedere continuamente “password necessaria”

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