[Mozilla Thunderbird] Hyperlink non Funzionanti

Thunderbird, si sa, è un fantastico e semplicissimo client di posta che spesso risolve tanti problemi, soprattutto quando si tratta di spostare tutte le e-mail in un colpo solo su un nuovo computer importando tutto, anche le preferenze dell’applicazione in ogni minima parte.

Mi è successo però che dopo uno spostamento su un nuovo pc non funzionassero più correttamente gli Hyperlink nei testi delle e-mail, probabilmente il problema ha avuto origine da qualche impostazione errata da parte dei browser che non si sono correttamente integrati nel sistema, ma in definitiva il problema è caduto in mano a Thunderbird, infatti in qualsiasi mail dove era presente un link ipertestuale, cliccandoci sopra non succedeva alcunchè.

Le guide su internet consigliavano di verificare l’editor di configurazione in Thunderbird—>preferenze—> avanzate—>generale—>editor di configurazione che tutte le voci con network.protocol-handler.warn-external siano impostate sul valore true.

Nel mio caso tutto era già impostato correttamente, ma in realtà prima di procedere con l’editor configurazione è più opportuno verificare le impostazioni relative agli allegati in Strumenti—>opzioni—>allegati nell’elenco verificare se è presente un associazione con la voce http e https, se sono presenti eliminatele, chiudete e riavviate Thunderbird.

Da questo momento in poi se cliccherete su un link, vi verrà chiesto in che modo volete aprirlo, e selezionate il browser che preferite.

In questo modo ho risolto il problema.

Probabilmente la causa era dovuta al fatto che il precedente sistema era un Windows XP, e probabilmente il percorso del browser non era il medesimo sul nuovo sistema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.