Modifica Data e Ora su MacOS da Terminale

Questo articolo nasce per cambiare l’orario di sistema di MacOS con un semplice comando da terminale.

Vi chiederete come mai e in quale occasioni può essere utile, dato che aver la data corretta è sempre una cosa positiva e se cosi non fosse alcuni servizi possono non funzionare più correttamente.

In alcuni casi come questo invece torna utile, stiamo parlando di Mac anziani non più supportati, quando è necessario o si vuole reinstallare exnovo il sistema operativo.

Succede però che alcune versioni di MacOS non più supportate non possano più essere scaricate adeguatamente dalla internet recovery in quanto obsolete (le versioni di Mac lo diventano dopo 4 anni) mostrando un errore come ad esempio “Questo articolo non è più disponibile”

Ecco che qui ci viene in aiuto il cambio data, in questo modo si potrà simulare che il sistema operativo che scaricheremo sia ancora supportato cambiando appunto la data.

Per cambiare data basterà aprire un terminale durante l’installazione e digitare “date {mese}{giorno}{ora}{minuto}{anno}” zenza apici, ciò significa che se dobbiamo ipotizzare di essere il 1 gennaio 2016 alle ore 19:15 digiteremo:

date 0101191516

Dopo aver dato invio la data sarà cambiata.

2 comments for “Modifica Data e Ora su MacOS da Terminale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.