Stampa Sbiadita Fading Color HP Color Laserjet M277

Su alcune stampanti laser può succedere, indipendentemente se i toner sono originali o meno, che la stampa tenda a sbiadire sempre più, si può notare particolarmente sulle stampe color magenta e in modo più marcato nella parte sinistra del foglio stampato.
Ciò, succede a causa della testina laser “sporca” o meglio, in fase di assemblaggio non è stata chiusa ermeticamente pertanto durante l’utilizzo della stampante la polvere di toner tende a penetrare in essa sporcando le lenti e il sistema di specchi all’interno della testina.
Per risolvere questo fastidioso problema, l’unica maniera è smontare la testina di stampa e procedere con la pulizia di tutte le parti interne.
Una stampante che risulta famosa per questo difetto è la HP Color Laserjet 1600, ma quella che prenderemo in esame oggi è la Color Laserjet M277 che verrà smontata passo passo per arrivare al componente incriminato.

Cominciamo a togliere entrambe le coperture laterali:

Ora occorre rimuovere la vite in plastica che blocca l’apertura massima del flatbed

Ora occorre rimuovere la plastica che copre il display e il display stesso per avere accesso alle viti sottostanti, 2 lunghe, e altre 2 corte, dopo aver rimosso le 2 viti corte si può anche riposizionare temporaneamente il display alla scocca.

Rimuovere le 4 viti superiori negli incavi che fissano il il top della macchina e una altra posta posteriormente, a questo punto scollegare i 3 flat cable segnati in foto

Ora potete rimuovere tutta la parte superiore e vi troverete questo, tra cui c’è anche la testina laser, la causa di questo problema.

Rimuovere i 2 flat cable al lato sinistro della testina e svitare l’unica vite nera nel lato destro, prima di poter togliere il coperchio occorre fare un pò di spazio sul fascio di cavi che passa a fianco, per far ciò è necessario scollegare alcuni connettori in modo da riuscire a spostare il fascio di cavi come in foto

Ora si può procedere alla rimozione del coperchio agendo sulle 4 clip presenti nei 4 angoli della testina:

Qui troveremo il sistema di lenti e specchi, a primo impatto non si nota il problema, ma se utilizzate un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico e pulite tutte le superfici degli specchi per tutta la lunghezza e per tutti i lati, noterete che si sporca notevolmente di polvere di toner che è riuscito a trafilare all’interno della testina. Mentre eseguite la pulizia cambiate spesso il cotton fioc per far si che sia sempre pulito ed evitare di graffiare le superifici, ogni difetto che si crea sul sistema di specchi e lenti verrà permanentemente trasferito anche sulla stampa, per cui occorre fare attenzione.

Una volta eseguita la pulizia controllate controluce se sono rimaste macchie dovute all’alcool, in tal caso pulitele.

Eseguite il rimontaggio, una volta rimessa in funzione il risultato è questo: a sinistra la stampa di stato materiali prima dell’intervento e a destra dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.