Errore 547 Ricoh SPC 232SF

Ho avuto per le mani una Ricoh SPC 232SF, cercando di capire,  con una notevole perdita di tempo, il motivo per cui segnalasse l’ errore 400 e di contattare il service, tale errore sul manuale ufficiale viene segnalato come un errore generico, senza una soluzione certa se non sostituendo numerosi componenti  e cercando la soluzione “per esclusione”

Ho scoperto poi successivamente dopo numerosi test, fortunatamente senza sostituire nulla, che la causa risiedeva su uno dei toner che probabilmente aveva il chip di riconoscimento rovinato.

Prima di scoprire la causa però, ho smontato numerose parti della stampante, compresa cinghia, serbatoio inchiostri, fusore, tanto altro senza riscontrare nessun guasto apparente.

Al rimontaggio però, si era aggiunto un secondo errore a display, che non era più 400 ma 547.

Tale errore, segnala infatti che la stampante ha rilevato la disconnessione temporanea dell’unità fusore e deve essere riconosciuto nuovamente.

Dopo essere rimasto sconcertato dal secondo errore, dato che lo smontaggio del gruppo fusore comporta la manutenzione, seppur straordinaria, della stampante, ho dovuto fare una ricerca relativa anche all’errore 547.

Sul manuale non è riportato nulla di tale errore, e ho dovuto cercarlo con una discreta difficoltà, in quanto la stampante evidentemente non è cosi diffusa.

La procedura corretta per rimuovere l’errore e far “apprendere” il “nuovo” fusore alla macchina è il seguente:

I comandi vanno dati in sequenza sulla tastiera del pannello principale

  • Stop
  • 1
  • 0
  • 7
  • Colore
  • Start

Dopo aver digitato questa sequenza di tasti vi comparirà un menù, selezionare: Maintenance—>Engine Maintenance—>SC Fuser Reset

La stampante si riavvierà, risolvendo il problema dell’errore 547

Per l’errore 400 invece è stato sufficiente la sostituzione del toner incriminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.