Condivisione Profilo Mozilla Thunderbird

A volte, sempre più di rado fortunatamente, può succedere che qualche account di posta elettronica di vecchio stampo, possa essere configurato sul client di posta soltanto come configurazione pop3.

Quando però si interagisce con più di un PC, risulta difficoltoso capire se le ultime email sono state gestite o meno dall’utente, se non si ha la possibilità di avere account IMAP a causa del provider obsoleto o per qualsiasi motivo, esiste una soluzione piuttosto semplice quanto gratuita utilizzando il rinomato client di posta Thunderbird, gratuito sul suo sito ufficiale https://www.mozillaitalia.org/home/prodotti/mozilla-thunderbird/.

Installare, se non lo avete gia fatto il client di posta sul pc, e configurare gli account (troverete molte guide in rete ed è piuttosto semplice)

Nel pc Windows principale dove saranno configurati tutti gli account su Thunderbird occorre condividere la cartella relativa al profilo che si trova nel seguente percorso C:\utenti\nomeutente\appdata\roaming, su windows 7 e successivi è anche necessario aggiungere i permessi di lettura e scrittura a determinati utenti o più semplicemente a everyone.

In questo modo sfogliando la rete ed entrando nel pc relativo è possibile visualizzare la cartella

Successivamente, a Thunderbird chiuso, aprire il comando esegui e digitare il seguente comando: thunderbird -ProfileManager, si aprirà una finestra con il profilo corrente che si chiamerà default.

Aggiungere un nuovo profilo, e aggiungere come path il percorso della cartella remota all’interno della propria rete. E’ possibile eliminare anche il profilo default, in questo modo siamo sicuri che apra sempre il solo e unico profilo creato.

Ua volta salvato, se si apre Thunderbird, verrà caricato per intero tutto il profilo proveniente dal pc principale che verrà visualizzato esattamente come su quest’ultimo.

5 comments for “Condivisione Profilo Mozilla Thunderbird

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.