L’installazione non è riuscita nella fase FIRST_BOOT con un errore durante l’operazione SYSPREP_SPECIALIZE

L’avanzamento di versione di windows da 7/8 a 10 sono operazioni piuttosto delicate, soprattutto su vecchie installazioni datate, perchè nella maggioranza dei casi, non andrà a buon fine al primo colpo.

Gli errori possono essere i più disparati, la maggior parte con i classici codici di errore “alla Windows” il quale difficilmnte avrà significato di senso computo o comunque di facile interpretazione.

Oggi analizzeremo un caso in particolare con il quale ho avuto il piacere di imbattermi durante una installazione di Windows 7 32 bit piuttosto articolata, che se avessi dovuto reinstallare, mi avrebbe fatto perdere molto più tempo di quello speso per l’aggiornamento.

L’errore mostrato “L’installazione non è riuscita nella fase FIRST_BOOT con un errore durante l’operazione SYSPREP_SPECIALIZE” c1900101 – x30018 mi è comparso dopo il primo riavvio, nella fase in cui Windows è incaricato nell’installazione dei driver necessari al funzionamento del nuovo Windows 10, interrompendo di fatto l’installazione e riportando il pc nello stato iniziale.

Nello specifico l’errore x30018 può succedere dopo il primo riavvio dell’update, a percentuali dal 18 al 62% e sta a significare che Windows riscontra problemi nell’installazione, o meglio un blocco di uno o più driver (quali ci è sconosciuto, Windows ha il brutto vizio di loggare poco nulla).

Dopo il rollback alla versione precedente, la soluzione, almeno nel mio caso, è stata la seguente:

Aprire il prompt dei comandi come amministratore

rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN

Dare invio, riavviare la macchina e procedere nuovamente con l’update.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.