[Mozilla Thunderbird] – Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza

Thunderbird si aggiorna molto spesso, aggiungendo nuove funzionalità, aumentando la sicurezza utilizzando gli ultimi protocolli, e di conseguenza abbandonando quelli più obsoleti e insicuri.

A tal proposito può succedere che dopo un aggiornamento, il client vi dia l’errore “Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza“.

Cosa succede? Il messaggio è chiaro, il vostro nuovo Thunderbird ha disabilitato i vecchi protocolli TLS v1, pertanto non si potrà più collegare a vecchi server di posta obsoleti che utilizzano ancora TLS con versioni obsolete.

La soluzione migliore è ovviamente aggiornare il server di posta, in quanto utilizza una autenticazione obsoleta e insicura, quando questo non è possibile (in realtà è sempre possibile) si può ovviare modificando alcuni parametri dall’editor di configurazione di Thunderbird in modo da riabilitare le vecchie versioni di TLS che sono state disabilitate.

Per fare questo occorre andare nella barra dei menu–>strumenti—>opzioni–>Avanzate–>Editor di configurazione e cercare la voce: security.tls.version.min modificando il parametro da 3 a 1.

in questo modo il vostro Thunderbird sarà nuovamente abilitato a connettersi con TLS versione 2 o precedenti.

3 comments for “[Mozilla Thunderbird] – Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.