Errore 59.F0 HP Color Laserjet CP3525

Ho avuto la brutta esperienza di aver a che fare con questa stampante a colori in quanto segnalava l’errore saltuario a display 59.F0.

Le cause possono essere molteplici, ma nel caso di questa stampante probabilmente sarà la più ostica di quelle che verranno elencate sotto:

Le cause, in ordine di complessità a livello di risoluzione sono le seguenti:

  • Controllare che la transfer belt sia in posizione (per sicurezza rimuovetela e reinseritela)
  • Rimuovere la transfer belt e verificare che l’ingranaggio a lato per comandarla funzioni correttamente facendogli fare un giro
  • Controllare attraverso il menù diagnostica–>component test—>ITB contact/alienation della stampante se il sensore magnetico SP17 funziona correttamente facendolo attivare tramite un qualche attrezzo nella cavità e verificando sul display che dallo stato 0 passi allo stato 1 e viceversa, tale sensore è accessibile rimuovendo il toner ciano ed eseguire il check bloccando il sensore della chiusura dello sportello toner in modo da ingannare che tale sportello sia chiuso.

Se tutte e 3 queste prove avranno test di funzionamento positivi, e al 90% sarà cosi, dato che l’errore più comune di questa stampante è il 59.F0 e risiede in un semplice solenoide situato nella scatola ingranaggi, oppure al disassamento di uno degli ingranaggi di trascinamento della transfer belt situato circa nella medesima posizione del solenoide.

Il grosso problema è che per accedere a queste parti è necessario disassemblare moltissime componenti che richiedono diverso tempo.

Nel mio caso, il problema è semplicemente da attribuire al pad antirumore del solenoide che con la vecchiaia si è trasformato in un materiale leggermente appiccicoso che non fa lavorare correttamente quest’ultimo.

In altri casi gli ingranaggi di controllo della transfer belt hanno perso l’allineamento, in tal caso dovrebbe essere sufficiente riallinearli correttamente.

Se volete essere certi di risolvere definitivamente il problema dovrete comprare l’intera scatola ingranaggi, ma dovete fare attenzione a comprare quella giusta, in quanto esiste sia la versione per stampanti duplex con codice RM1-4974 sia per la versione simplex con codice RM1-5001.

Tale scatola ingranaggi dovrebbe comprendere sia tutti gli ingranaggi compreso di solenoide, pronta da montare.

Se invece volete tentare la riparazione della vostra una volta arrivati al solenoide smontate la scatola ingranaggi e verificate il corretto allineamento degli ingranaggi, nella foto seguente si nota chiaramente che non può funzionare in quel modo

Sappiate solo che ogni test che eseguite andrà rimontata e rismontata la macchina, che richiede circa un paio d’ore ogni volta.

Per aiutarvi vi lascio un paio di video su youtube che illustrano le procedure di smontaggio per arrivare ai componenti che hanno il problema.

Riprendo questo articolo a distanza di qualche mese, dove la stampante si è comportata bene solo per il primo mese per poi ripresentare saltuariamente il problema.

Ho quindi disassemblato nuovamente la stampante, questa volta prendendo l’intera parte di ricambio fornita da HP che comprende l’intera scatola ingranaggi + il solenoide.

Dopo numerosi test sembrerebbe il problema definitivamente risolto, sperando che non debba essere più smontata per un pò di tempo.

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