Servizio Spooler di Stampa di Windows si Arresta da Solo

Che Windows abbia un servizio spooler di stampa a dir poco penoso è cosa nota, infatti mi è capitato spesso di dover intervenire su questo servizio che non ne vuole più sapere di partire non mostrando più stampanti nel pannello di controllo—>dispositivi e stampanti

Quando questo succede, significa che anche digitando services.msc da esegui e cercando il servizio “spooler di stampa” risulta arrestato.

Avviando il servizio esso sembra che riparta, facendo visualizzare nuovamente tutte le stampanti nel pannello di controllo per qualche secondo, per poi arrestarsi nuovamente.

La prima cosa che passa per la testa è quella di reinstallare la/le stampanti, ma vi renderete subito conto che se cliccate su aggiungi nuova stampante il sistema vi risponderà subito con “il servizio spooler di stampa non è in esecuzione” appunto perchè il servizio è fermo.

La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di eliminare tutto il contenuto della cartella c:\windows\system32/spool/PRINTERS , per poi riavviare il servizio.

Se il problema riguardava solo questi file danneggiati probabilmente i problemi sono già stati risolti, e ci ritroveremo nuovamente tutte le stampanti funzionanti e il servizio che questa volta rimane in piedi una volta avviato.

Se dentro al percorso c:\windows\system32/spool/PRINTERS non trovate alcun file, potete digitare il seguente comando che svuoterà la cartella anche in presenza di elementi bloccati:

del /Q /F /S "%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*

Per poi riavviare il servizio (che se vi è più comodo potete anche farlo da start–>esegui–>cmd con il comando

net start spooler

Se il servizio ancora non riparte potrebbe essere un problema più grave, in questo caso ripetere i passaggi sopra facendo girare prima un antimalware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.