Restart Bluetooth Daemon on MacOS Without Restarting

Mi è capitato di aver problemi con il modulo Bluetooth sul mio Mac qualche giorno fa, probabilmente perchè il Mac è acceso da qualche mese senza mai arrestarlo o fare un riavvio, in quanto non ne avevo la necessità.

Nel mio caso avevo diverse periferiche connesse via bluetooth, e mi è capitato che aggiungendoci un ulteriore dispositivo connesso (in questo caso le Airpods) ogni tanto l’audio andava a scatti.

Escluso il problema alle cuffie, che su iPhone qualche minuto prima funzionavano correttamente, ho subito avuto il dubbio sul bluetooth.

In questo caso avrei sicuramente risolto con il riavvio completo del Mac, ma anche con il solo riavvio del demone bluetooth.

Per far ciò, Mac OS permette il completo controllo del suddetto modulo in questo modo:

Sull’icona del bluetooth posta nella barra di stato fare click tenendo premuto Alt + Maiusc per far comparire una nuova voce nel menù chiamata debug (se si tiene premuto soltanto il tasto Alt aggiunge dettagli ulteriori alle diverse connettività bluetooth)

Sulla voca debug c’è la voce “Ripristina il modulo bluetooth” che non farà altro che disattivare e riattivare il demone che gestisce il bluetooth.

In alternativa è possibile disattivarlo e riattivarlo direttamente da terminale (che non è altro l’operazione che va ad effettuare la procedura sopra)

sudo kextunload -b com.apple.iokit.BroadcomBluetoothHostControllerUSBTransport
sudo kextload -b com.apple.iokit.BroadcomBluetoothHostControllerUSBTransport

Ottenendo il medesimo risultato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.