Aggiornare libreria da iPhoto a Foto su Mac

Apple è sempre propensa ai cambiamenti piuttosto radicali, e quando si mette in testa una cosa, la fa senza pensare troppo alle retrocompatibilità (cosa che molte volte apprezzo, anche se richiede più sbattimento).

Tempo fa, infatti, fece dei cambiamenti alla libreria fotografica che era sulle vecchie versioni di Mac OSX, infatti a partire dalla versione 10.11 El Capitain, introdusse la nuova app Foto al posto di iPhoto delle versioni precedenti.

la nuova app in realtà si occupava in automatico della trasformazione della libreria a quella nuova, a patto che il Mac prima dell’update avesse l’ultima versione di iPhoto 11.1.

Mi capita spesso, ancor oggi purtroppo, di trovare vecchi Mac/Macbook con ancora vecchissime versioni di Mac OSX, che, per chi utilizzava la libreria iPhoto e dovendoli aggiornare sono passati da iPhoto versione 8 a Foto che però non sarà in grado di convertirla in quanto troppo vecchia.

La soluzione a questo problema è utilizzare l’utility fornita da Apple stessa per trasformare le libreria da iPhoto v.8 a v.11.1 disponibile al link di seguito: https://support.apple.com/en-us/HT202358

Occorre quindi installare il pacchetto, che installerà l’app Iphoto library upgrader, una volta installato potete cercarlo più facilmente da spotlight in quanto verrà inserito in utility e non in applicazioni.

Se il pacchetto non risulta disponibile ed è con un divieto sopra, è perchè non è compatibile con le ultime versioni di MacOS, per cui dovrete avere come appoggio un Mac con 10.11 El Capitan (Ignoro se i successivi siano compatibili), io ho utilizzato una vm per il solo scopo della conversione

Una volta avviato è sufficiente dargli in pasto la libreria e alla comparsa del messaggio: “Your library can now be upgraded by the current version of iPhoto. Do you want to launch iPhoto?” cliccare su quit, in quanto non ci interessa aprirla con iPhoto.

Ora è possibile aprire tale libreria con Foto del nuovo MacOS che la elaborerà, e richiederà un pò tempo se la libreria è parecchio grossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.