Reintegrare Funzionalità Telnet Mac OS High Sierra

Se vi chiedete come mai non funziona più il comando Telnet da terminale dopo aver aggiornato a Mac OS High Sierra il motivo è semplice, è stato eliminato.

Questo perchè probabilmente Telnet, assieme ad FTP è considerato insicuro e obsoleto in favore di SSH e SFTP, ma mi ritrovo ad utilizzare un vecchio modem router che utilizza tale protocollo per le modifiche e il controllo di alcuni parametri di segnale/rumore di una vecchia adsl.

Il metodo per ripristinare il funzionamento della funzionalità telnet è piuttosto semplice, basta ripristinare il file telnet (cosi come FTP) all’interno della cartella di sistema /usr/bin/.

L’unica difficoltà è che non appena inserirete il file all’interno di tale percorso vi verrà risposto che l’operazione non è permessa, ciò dipende dalla funzione SIP (system integrity protection) implementata da Mac OS X ElCapitain.

Quindi per procedere con l’operazione occorre disabilitarlo temporaneamente riavviando il Mac ed entrando nella recovery mode tramite la pressione dei tasti Cmd + R, una volta avviata la recovery entrare nel terminale.

A questo punto è possibile disabilitare SIP tramite il seguente comando:

csrutil disable

Ora è possibile riavviare il Mac per procedere alla copia del file Telnet all’interno della cartella /usr/bin. Sappiate che potete prendere tale file scorrendo il vostro vecchio backup Time Machine di quando avevate una pecedente versione di Mac OS High Sierra o da un altro Mac con ancora un sistema precedente, oppure da qui.

Dopo averlo copiato ripetete la procedura riabilitando il SIP, al riavvio se volete essere sicuri che tutto sia andato a buon fine potete aprire il terminale e digitando

csrutil status 

vi deve rispondere con “System Integrity Protection status: enabled.”

Ora potete continuare a riutilizzare Telnet, la guida è valida anche per la funzionalità FTP standard via terminale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.