Sparizione Utente Amministratore Mac OS High Sierra

Sono incappato per la prima volta in un problema fastidioso, ma da quanto leggo abbastanza comune su un Macbook con Mac OS High Sierra.

Un mio conoscente infatti, dopo aver fatto modifiche sull’utente dalle relative preferenze—> utenti e gruppi si è ritrovato l’utente da Amministratore a utente standard senza apparente motivo, solamente cambiando il nome.

Dato che era l’unico utente del Mac si è trovato di conseguenza in difficoltà in quanto non era più presente un utente amministratore che potesse elevare i privilegi del suo attuale account standard, nemmeno sbloccando il lucchetto e inserendo le credenziali di amministratore locali, in quanto effettivamente l’utente non ha i privilegi.

Molti di coloro che hanno avuto tale problema, che ho scoperto dopo essere una sorta di falla presente su High Sierra, hanno risolto in pochi minuti contattando Apple.

La procedura fornita da loro consiste sostanzialmente nell’abilitazione dell’utente root tramite terminale con la seguente procedura:

  • Riavviare il Mac tenendo premuta la combinazione di tasti CMD+S fino a quando non vedete comparire un terminale

Digitate i seguenti comandi rispettando il case sensitive:

mount -uw /
launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.taskgated.plist
launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.opendirectoryd.plist

passwd root
A questo punto bisogna inserire una password, che possibilmente non dovete dimenticarvi
ripetere la password
exit

Dopo che il Mac si riavvierà vi comparirà nella schermata di login anche l’utente “altro”, inserite root e come password quella che avete scelto nel passaggio precedente.

In questo modo avete avuto accesso al Mac con un utente amministratore, ora non vi resta che andare su utenti e gruppi, sbloccare ovviamente il lucchetto con l’utente root ed aggiungere un utente con privilegi di amministratore, dopo averlo creato eseguire un logout per accedere con il nuovo account appena creato

Da questo utente ora potrete modificare il vostro account da standard ad Amministratore.

Ora, dato che questo utente ha terminato il suo lavoro, si può eliminare nel seguente modo:

  • Eseguire un logout:
  • Accedere con il vostro vecchio utente (ora Amministratore)
  • Sempre in preferenze—>Utenti e Gruppi selezionate l’utente creato poco fa e cliccate sul simbolo – (dovrete sbloccare il lucchetto con le vostre credenziali) e potete rimuovere anche l’intera cartella inizio quando vi viene chiesto.
  • Cliccare su Opzioni Login
  • Server account di rete —> Accedi
  • Apri Utility Directory (sbloccare il lucchetto)
  • Modifica
  • Disabilita utente root

Ora è ritornato tutto come prima.

Aggiornamento:

Esiste una procedura ancora più semplice per elevare i privilegi ad un utente che ha avuto questo problema, che ho testato qualche giorno dopo su un altro Mac

Questa procedura permette di creare un nuovo utente con privilegi amministrativi senza necessariamente che sia l’utente root.

Riavviare il Mac tenendo premuto CMD+S fino a quando non compare il terminale

Rispettare esattamente i comandi in quanto sono case sensitive

mount -uw /
rm /var/db/.AppleSetupDone
reboot

Questa procedura rimuove il file AppleSetupDone, che non è altro che un file che conferma che l’utente è stato correttamente creato, se questo file viene a mancare, il Mac al successivo avvio richiede la creazione di un nuovo utente (non vi preoccupate, gli altri utenti non sono stati modificati)

Nella procedura guidata che vi comparirà al riavvio potete creare un nuovo account temporaneo Amministratore che vi permetterà di modificare i privilegi del vostro account problematico.

Dopo averlo modificato potete fare il logout dell’utente temporaneo e una volta aver avuto accesso con il vostro eliminare sempre da Preferenze—>Utenti e Gruppi l’account temporaneo.

5 comments for “Sparizione Utente Amministratore Mac OS High Sierra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.