Winmail.dat Questo Sconosciuto

Se per lavoro leggete o consultate le e-mail che spesso possono contenere allegati, è probabile che vi sia capitato di incontrare l’allegato denominato Winmail.dat e spesso proviene proprio da un mittente conosciuto.

Quando ci cliccate sopra ovviamente nessun programma è in grado di aprirlo correttamente.

Questi file vengono generalmente vengono creati da chi utilizza un server di posta Exchange e il relativo client Microsoft Outlook,  di conseguenza vengono interpretati male da alcuni client di posta come Thunderbird, Airmail, Live Mail e il client di posta nativo di Mac OS.

Infatti il Winmail.dat è il prodotto proveniente da un server Exchange per le email generate nel formato RTF.

Una delle soluzioni potrebbe essere infatti quella di far rispedire al mittente l’email in formato HTML, soprattutto se con questo mittente ci abbiamo a che fare piuttosto spesso.

Un’altra soluzione, se la prima è di difficile realizzazione, è quella di sostituire l’estensione .dat nel formato corretto del documento, ma qui sorge il problema che se non si conosce l’estensione di origine è macchinoso provarle tutte.

Un’altra soluzione, che sicuramente farà risparmiare tempo, è quella di utilizzare un convertitore online come Winmaildat.com che converte il formato nel formato leggibile in modo semplice e veloce, oppure un software offline come Winmail Opener

Per Mac OS è disponibile ovviamente il link online oppure un software direttamente scaricabile da AppStore TNEF’s Enough che consente di convertire i winmail.dat semplicemente dandoglieli in pasto, il software farà vedere una piccola anteprima per poi dare la possibilità di salvarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.